Rum Molh

di Pier Tulip

Biografia romanzata di Raimondo de Sangro

Il segreto della cappella Sansevero

   
   
     
   
   

 

Home

 

Recensioni

 


Estratti

 

Primo capitolo 1710

 

L'entrata di Carlo III a Napoli 1734

 

Napoli 1742

 

Incontro con Corradini 1747

 

1757

 

Epilogo

 


Indice dell'opera

 

Introduzione

 

Prologo

Sphingis solis sapientibus.

 

La scoperta

II seme del maschio distrugge gli ambigui libri

 

L’iniziazione

Uccelli s'istruiscono in aria 

 

Gli onori

Acqua dell'aria e sonerà il trionfo

 

Il maestro

Primiera guida ai figli degli Dei

 

La luce

Sposa del Vello, del fumo bianco, della bell'acqua

 

Le tenebre

Per la morte del drago

 

Epilogo

Or son degno d’Iram

  La lettera cifrata

  Interpretazione massonica

  Interpretazione alchemica

  Prime considerazioni

  Interpretazione finale

 

     
Questo libro nasce dalla scoperta di un elenco di indicazioni date da Raimondo de’ Sangro, artefice della cappella Sansevero a Napoli, per “esplicare” il significato delle opere marmoree da lui fatte erigere e che hanno sempre generato molte e diverse interpretazioni. Questo elenco era stato estratto da un libro scritto da Clara Miccinelli dal titolo Dio creò l’uomo e la massoneria, edito da ECIG Genova, non più distribuito.
 
Ritrovato il libro, ho potuto analizzare il documento che consiste in una lettera scritta da Raimondo de’ Sangro al suo amico Henry Tschudy. Con mia grande sorpresa ho scoperto poi che il documento permette di fare luce anche su aspetti massonici della vita del Principe di Sansevero che erano precedentemente molto dibattuti.
La lettera, che contiene brani cifrati, mi ha, oltre che incuriosito, invogliato a cimentarmi nella sua decifrazione prima, e nella sua interpretazione poi: interpretazione necessaria perchè comunque le indicazioni date da Raimondo de’ Sangro sono ermetiche.
 
Porgo quindi all’attenzione del lettore il risultato della mia analisi anche con lo scopo di riproporre questo documento che sembra già essere stato dimenticato. Insieme ad esso ricorderò altri documenti, rinvenuti sempre dalla Miccinelli nella sua attività di ricercatrice, relativi a vari contratti notarili che ci rivelano informazioni preziose per valutare alcuni aspetti misteriosi dell’opera del Principe di San Severo.
 
Inizialmente il lettore troverà un’ampia biografia di Raimondo de’ Sangro, perchè senza la conoscenza della vita e delle opere dell’ideatore della cappella non è possibile un approccio corretto all’analisi delle sue rivelazioni.
Alla fredda cronologia, pazientemente raccolta da fonti frammentarie prevalentemente del ‘700 e di inizio ‘800, prima cioè che il tempo modificasse i ricordi e i giudizi, ho cercato di associare qualche episodio romanzato che potesse rendere la lettura meno tediosa e dare allo stesso tempo un’interpretazione di alcuni avvenimenti o aggiungere ulteriori elementi necessari alla loro comprensione.
 
Da questa raccolta di dati emergono anche curiosità storiche e artistiche della Napoli del ‘700.
 
   
   
     
   
    286 pagine
69 illustrazioni
      E' possibile ordinare il libro qui (disponibile anche in formato ePub) o nei negozi laFeltrinelli  e su Amazon in formato digitale